Leggo, consulto e seguo tantissimi blog di cucina di tutto il mondo ma ho sempre cercato di capire il perchè della riuscita di un piatto. Le amiche spesso usano procedure standard senza sapere perchè lo fanno e quindi non sempre il risultato è lo stesso della volta precedente. Imparare a ragionare sulla cucina è il mezzo per avere risultati quasi certi e quindi ho deciso di condividere il mio modo di affronatare una ricetta o di crearne una.
Le nostre nonne spesso erano delle cuoche eccellenti e chi di noi non ricorda alcuni loro manicaretti con languido rimpianto? La loro era una tecnica dettata dall'esperienza, da generazioni di nonne e mamme che tramandavano le loro conoscenze. Oggi la cucina, il gusto e l'estetica sono cambiati ma per mantenere intatti o quasi quei sapori di infantile memoria occorre fermarsi a ragionare...facciamolo.